Il progetto si basa sulla convinzione, condivisa dal partenariato interterritoriale, che le attività collegate all’agricoltura e ai contesti rurali possono contribuire al ripristino di equilibri
individuali e sociali.
Molto spesso, le esperienze nei processi di sviluppo rurale, possono assumere una valenza terapeutica nel momento in cui rientrano in una più ampia strategia di sviluppo tenendo in considerazione
oltre alla valenza ambientale e/o l’aspetto prettamente economico dell’agricoltura anche una importantissima funzione di inclusione sociale.
L’idea di una rete interterritoriale, con la prospettiva di apertura verso partner europei, di partecipazione e condivisione nei settori del turismo rurale e dell’inclusione sociale, non solo
rafforza lo spirito cooperativo, ma crea condizioni per sostenere e sviluppare un modo di fare impresa diverso: socialmente sostenibile, di qualità.
Le azioni del progetto si muoveranno sul terreno dell’accoglienza intesa come fenomeno che non costruisce muri ma ponti per il superamento di barriere sociali che solitamente non permettono
l’inserimento delle persone diversamente abili nelle attività produttive e spesso anche nella vita quotidiana.
I territori partner del progetto, pur ognuno con le proprie differenze, sono accomunate da comuni elementi di forza sotto il profilo ambientale rappresentati da un territorio qualitativamente
pregevole, un’agricoltura ancora significativa per produzione di PIL e numero di occupati, una rinnovata attenzione verso pratiche socialmente inclusive ed eco-sostenibili capaci di accrescere la
qualità socio-ambientale delle produzioni e migliorare la vita delle comunità.
Il progetto C.A.SO. oggi sulla rivista "Gattopardo" in vendita insieme alla Gazzetta del Sud
Il Galbatir e gli operatori della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria hanno accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nell'undicesima e ultima uscita per visitare una bottega artigianale in Seminara.
Il Galbatir ha accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella decima uscita per concludere l'attività di laboratorio prevista dal progetto presso la sede della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria.
Il Galbatir e gli operatori della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria hanno accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella nona uscita per visitare il Cippo di Garibaldi in Gambarie.
Il Galbatir ha accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nell'ottava uscita per proseguire con l'attività di laboratorio prevista dal progetto presso la sede della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria.
Il Galbatir ha accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella settima uscita per proseguire con l'attività di laboratorio prevista dal progetto presso la sede della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria.
Il Galbatir e gli operatori della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria hanno accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella sesta uscita per visitare la Casa della Cultura "Leonida Repaci" in Palmi.
Il Galbatir ha accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella quinta uscita per proseguire con l'attività di laboratorio prevista dal progetto presso la sede della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria.
Il Galbatir ha accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella quarta uscita per proseguire con l'attività di laboratorio prevista dal progetto presso la sede della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria.
Il Galbatir ha accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella terza uscita per svolgere la prima attività di laboratorio prevista dal progetto presso la sede della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria.
Il Galbatir e gli operatori della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria hanno accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella seconda uscita per visitare la Chiesa di San Giovanni in Sinopoli.
Il Galbatir e gli operatori della Comunità Sant' Arsenio di Reggio Calabria hanno accompagnato i ragazzi dell' A.I.P.D. - Associazione Italiana Persone Down Sezione di Reggio Calabria nella prima uscita per visitare il Castello Ruffo di Scilla e il borgo di Chianalea.
Giovedì 23 Aprile - Scilla (visita al Castello Ruffo e al borgo di Chianalea)
Martedì 28 Aprile - Sinopoli (visita alla Chiesa di San Giovanni) e Palmi (visita al monte sant'Elia)
Sabato 02 Maggio - Comunità Sant' Arsenio, Armo (attività di laboratorio)
Domenica 10 maggio - Comunità Sant' Arsenio, Armo (attività di laboratorio)
Mercoledì 13 Maggio - Palmi (visita alla Casa della Cultura Leonida Repaci) - (posticipata al 21 maggio)
Domenica 17 Maggio - Comunità Sant' Arsenio, Armo (attività di laboratorio)
Mercoledì 20 Maggio - Seminara (visita presso bottega artigianale) - (posticipata al 17 giugno)
Giovedi 21 Maggio - Palmi (visita alla Casa della Cultura "Leonida Repaci")
Mercoledì 27 Maggio - Gambarie (visita al Cippo di Garibaldi) - (posticipata al 10 giugno)
Sabato 30 Maggio - Comunità Sant' Arsenio, Armo (attività di laboratorio)
Domenica 07 Giugno - Comunità Sant' Arsenio, Armo (attvità di laboratorio)
Mercoledì 10 Giugno - Gambarie (visita al Cippo di Garibaldi)
Domenica 14 Giugno - Comunità Sant' Arsenio, Armo (attività di laboratorio)
Mercoledi 17 Giugno - Seminara (visita presso bottega artigianale)