In esecuzione del Piano di Sviluppo Locale del GAL BaTir a valere sui fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Calabria, Asse IV, misura 413, misura attivabile 331 «Formazione e Informazione», azione 1 - la Dedalo ente attuatore seleziona allievi per i corsi di formazione di:
• “Artigianato Artistico e Tradizionale”
• “Muratore a secco”
• “Politiche Europee: linee di finanziamento comunitarie per lo Sviluppo Locale”
• “La partecipazione delle comunità locali. Strumento per la pianificazione e le decisioni”
Le attività seminariali saranno svolte presso la sede della Dedalo sita a Oppido Mamertina (Rc) in corso Aspromonte snc
Per partecipare al percorso formativo i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:
- residenza nell’area di intervento;
- possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, di diploma di licenza media o del diploma di laurea a seconda del corso prescelto.
La domanda di iscrizione deve essere redatta, esclusivamente, su apposito modello disponibile presso la segreteria della Dedalo (piazza del Rosario n° 4 Catanzaro) oppure scaricabile dal sito Internet dell’ente www.dedalocalabria.it e dal sito del GALBaTiR www.galbatir.it.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- curriculum redatto ai sensi del DPR 445/2000 con l’indicazione dei titoli formativi posseduti e delle esperienze lavorative nei settori di riferimento;
- copia del documento di identità firmato; copia del titolo di studio o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n° 445;
- copia altri documenti ritenuti utili ai fini della valutazione.
La domanda e la documentazione devono essere chiusi in un plico recante all’esterno la dicitura del corso scelto. Il plico deve pervenire entro le ore 12,00 del 15 luglio 2014 al seguente indirizzo:
Dedalo Società Cooperativa
Piazza del Rosario n° 4
88100 Catanzaro.
Il plico può essere inviato a mezzo posta (in tal caso NON farà fede il timbro postale) o consegnato direttamente presso il protocollo della segreteria della Dedalo che rilascerà apposita ricevuta. Saranno prese in considerazione le domande pervenute fino al raggiungimento del numero di posti disponibili e previo accertamento della sussistenza dei requisiti prescritti.
Al termine delle ore seminariali ai partecipanti di ciascun corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per il rilascio dell’attestato è obbligatoria la frequenza almeno dell’80% del monte ore previsto.
Oggetto: Bando per la selezione di n. 15 allievi percorso formativo ceramisti e decoratori.
E’ indetta manifestazione d’interesse per la presentazione di domande per la partecipazione al percorso formativo per ceramisti e decoratori 100 ore, finanziati all’agenzia formativa cooperativa sociale Vitasì per un n. di 15 allievi;
1.OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico-pratico per i profili dei ceramisti e decoratori, al fine di insegnare le tecniche tradizionali con le quali si producono i prodotti artigianali tipici locali. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.
2.REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
L’accesso ai corsi è riservato a quei soggetti disoccupati inoccupati, residenti nella Regione Calabria in possesso dei requisiti fissati dalla D.G.R. n.5/2009, ossia:
- possesso del diploma di scuola dell’obbligo;
- età compresa tra i 18 ed i 40 anni;
- residenti nei seguenti Comuni: Bagnara Calabra, Cosoleto, Delianuova, Melicuccà, Molochio, Oppido Mamertina, Palmi, San Procopio, Santa Cristina d’Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Scido, Scilla, Seminara, Sinopoli e Varapodio;
- disoccupati o inoccupati;
- non avere già usufruito di altri contributi, da qualunque soggetto erogati a qualsiasi titolo percepiti per le medesime finalità.
Si precisa che numero 2 posti saranno riservati a soggetti con difficoltà sociali.
3.MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso di formazione ha una durata di 100 ore articolate in due fasi:
a)Formazione teorica di 60 ore;
b) Stage professionalizzante di 40 ore presso l’Azienda Ceramiche Il Falco di Rosa Marino Oliviero di Pellegrina di Bagnara Calabra.
La partecipazione al corso è gratuita, agli allievi verrà corrisposto il materiale didattico.
Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso.
4.MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
I soggetti interessati possono rispondere alla presente manifestazione d’interesse presentando domanda di cui all’Allegato 1, presso la Cooperativa sociale Vitasì.
Le istanze dovranno pervenire, a mano o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
COOPERATIVA SOCIALE VITASI’
Via QUARNARO II N. 34/B GALLICO
Città 89135 REGGIO CALABRIA
Le istanze dovranno pervenire entro le ore 14,00 del giorno 19 aprile 2014 a pena d’inammissibilità. Non farà fede la data di spedizione segnata sul timbro postale. La Cooperativa non si assume la responsabilità del mancato recapito delle istanze dovuti a disguidi postali.
La busta deve recare all’esterno oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – la seguente indicazione: Manifestazione di interesse per la partecipazione al “CORSO DI FORMAZIONE PER CERAMISTI E DECORATORI”.
Tutta la documentazione potrà essere richiesta e ritirata presso la sede dell’ente sita in via Quarnaro II n. 34/B Gallico 89135 Reggio Calabria nonché scaricata dal sito Web www.vitasi.it
22 luglio 2013
La Misura promuove una forza lavoro competente e una nuova imprenditorialità nell’ambito di attività non prettamente agricole, come quelle artigianali e turistiche o quelle legate alla funzione
sociale dell’azienda agricola nonché all’uso delle TIC, attraverso la formazione e la riqualificazione del capitale umano e il trasferimento di conoscenze innovative ma anche tradizionali.
SCADUTO IL 21 AGOSTO 2013
29 agosto 2012
La Misura promuove una forza lavoro competente e una nuova imprenditorialità nell’ambito di attività non prettamente agricole, come quelle artigianali e turistiche o quelle legate alla funzione
sociale dell’azienda agricola nonché all’uso delle TIC, attraverso la formazione e la riqualificazione del capitale umano e il trasferimento di conoscenze innovative ma anche
tradizionali.
SCADUTO IL 28 SETTEMBRE 2012